Potenziare l’UMSe Europa con il Gruppo Europa: nuove strategie per accedere ai fondi UE e rafforzare il territorio
Nella seduta mattutina del Consiglio Provinciale dedicata alla trattazione degli ordini del giorno, è stata accolta dalla Giunta e approvata dal Consiglio Provinciale la mia proposta di potenziare le esistenti strutture provinciali, in particolare l’UMSe Europa, attraverso la costituzione di un gruppo dedicato alla progettazione europea: il “Gruppo Europa”.
Il “Gruppo Europa” avrà il compito di rafforzare le capacità dell’amministrazione provinciale nell'individuare e partecipare alle numerose opportunità di finanziamento europee. Questo sarà possibile tramite la definizione di proposte progettuali in grado di coinvolgere più dipartimenti, promuovendo un approccio integrato e multidisciplinare. Tale iniziativa favorirà un maggiore coordinamento tra le strutture provinciali competenti e una migliore programmazione di interventi e attività di ricerca applicata. Inoltre, contribuirà a facilitare aggregazioni pubblico-private, soprattutto nei settori legati all’innovazione.
Un aspetto chiave di questa attività è il superamento di un mero supporto amministrativo-burocratico. Il “Gruppo Europa” adotterà un approccio trasversale e coordinato per massimizzare le opportunità offerte dall’Unione Europea.
Maggiore accesso ai finanziamenti europei, insieme ai processi di innovazione e digitalizzazione da essi supportati, potrà consentire:
- La promozione dell'internazionalizzazione della Provincia;
- Il miglioramento delle relazioni economiche, culturali e istituzionali con partner europei e globali;
- Il rafforzamento della competitività, dell'innovazione e del posizionamento della Provincia, sia a livello nazionale che internazionale.
Questo progetto rappresenta un obiettivo strategico, ed è con grande soddisfazione che mi impegno a contribuire al suo sviluppo, consapevole del valore aggiunto che il “Gruppo Europa” porterà alla nostra Provincia.